fbpx

Idee di Futuro “green” premiate da Corepla

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Il 24 giugno 2020, Il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica ha premiato due progetti selezionati tra i tanti che hanno risposto all’invito lanciato dalla terza edizione della Call for Ideas “Alla ricerca della plastica perduta” per l’elaborazione di soluzioni innovative di recupero della plastica.

COREPLA, che sostiene e finanzia progetti innovativi per il riciclo degli imballaggi in plastica e l’applicazione della materia seconda che ne deriva, ha indetto una ricerca presso Università, Enti di ricerca pubblici, Aziende e Startup per premiare l’idea più innovativa ed efficiente per l’ambiente.

Se “green” è il colore della ripresa, allora oggi più che mai occorre chiamare a raccolta le energie più innovatrici del Paese per individuare soluzioni di economia circolare in grado di coniugare crescita, sostenibilità economica e ambientale, senza rinunciare alla creatività che contraddistingue il genio italiano.

Non poteva mancare CIRO – The Original Pizza Box – l’innovativo vassoio in plastica riciclabile per la pizza da asporto, impilabile e con un sistema di areazione per ogni pizza in grado di salvaguardare la loro fragranza, qualità e temperatura, esattamente come al ristorante.

Trattandosi di un materiale riciclabile, questo innovativo contenitore offre la possibilità di creare un circuito chiuso di raccolta, che permetterà di produrre nuovi vassoi utilizzando la plastica derivante dal riciclo di quelli usati.

Ovviamente non si può dire lo stesso dei cartoni per l’asporto della pizza che, dopo essere stati unti e sporcati dall’olio, dai grassi della mozzarella e del pomodoro, non dovranno assolutamente essere gettati nella raccolta della carta ma nel bidone dell’indifferenziata!

L’evento della Premiazione, trasmesso in Diretta Facebook sulla pagina di COREPLA, è stato presentato dall’attrice Debora Villa, insieme al Presidente di Corepla, Antonello Ciotti, e al Direttore della Ricerca e Sviluppo del Consorzio, Antonio Protopapa, con i due vincitori di questa edizione.

Presentando l’iniziativa il Presidente Ciotti ha rimarcato come

Corepla, grazie alla sua competenza e all’esperienza pluriennale nell’ambito delle buone prassi di sostenibilità, sia impegnato, proprio in un frangente tanto delicato quanto difficile come quello che stiamo vivendo, a svolgere un ruolo di catalizzatore di nuovi progetti. Il Consorzio sostiene costantemente nuove iniziative volte ad accelerare il processo di trasformazione verde dei modelli produttivi, in cui la plastica riciclata giochi un ruolo di primaria importanza e funzionale alla salvaguardia ambientale, ambito verso il quale convergerà, in futuro, una fetta consistente degli investimenti destinati al rilancio del Paese”.

Per questo motivo Mario Menzio, CEO della Food Delivery Packaging srl, ha ricevuto il premio di €10.000 da investire nell’innovazione del prodotto CIRO – The Original Pizza Box.

Se anche tu tieni alla tua pizza, alla salute dei tuoi clienti e all’ambiente, smetti di avvelenarlo con i soliti cartoni e passa subito a CIRO PIZZA BOX.

Visita il nostro sito www.ciropizzabox e prova subito il kit CIRO WOW BOX per testare il premiato prodotto.

AlternativaSostenibile.it

EcoDelleCittà

Polimerica

AdnKronos

IlDubbio.news

ItalPress.com

Altri articoli

Non hai ancora provato CIRO® -The Original Pizza Box?

Cosa aspetti! Compila il form qui accanto e richiedi il kit di prova!

Dopo aver lasciato i tuoi dati e premuto il pulsante, non uscire dal sito, ma attendi qualche secondo per scoprire il contenuto del nostro Kit di Prova – CIRO WOW BOX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *