VINNI PIZZA BOX diventa… “CIRO – The Original Pizza Box”!

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

La caratteristica più importante di un Imprenditore è il Coraggio!” – Al Ries

Eh sì, perché ci vuole Coraggio per aprire una nuova attività e proporsi da zero sul mercato, in quanto è sempre un piccolo “salto nel buio” e non si ha mai la certezza assoluta che i potenziali clienti risponderanno secondo le aspettative.

Dopodiché ci vuole Coraggio per fare marketing nel modo corretto e mantenere la propria focalizzazione e Brand Positioning, anziché farsi prendere dalla smania di “fare tutto per tutti” (e magari a prezzi più bassi).

E, anche se può sembrare più facile, in realtà ci vuole ancora più Coraggio per decidere di Cambiare, soprattutto quando le cose stanno andando già bene, per cui potrebbe sembrare un rischio inutile e superfluo.

Cambiare, ad esempio, nel caso di una Pizzeria, il proprio menù e listino prezzi.

Oppure cambiare il contenitore per l’asporto, visto che quello usato in passato, per quanto fosse scadente, ha consentito comunque di tirare avanti per tanti anni.

O ancora, come in questo caso, cambiare Nome e Brand al proprio prodotto di punta, anche se quello precedente stava funzionando ed era già largamente diffuso e riconosciuto.

Potrebbe sembrare folle voler cambiare in queste circostanze, ma tutto dipende da quanto siano grandi gli obiettivi che si intende raggiungere.

Per esempio, se vuoi continuare a far “vivacchiare” la tua Pizzeria, pregando che i concorrenti o altri fattori esterni negativi ti lascino in pace, puoi continuare a usare il solito cartone per l’asporto.

È vero, significa rovinare costantemente e bollire le tue pizze e proporre lo stesso servizio mediocre che offrono tutti, ma non ti sarai preso la responsabilità di migliorare e il conseguente rischio insito nel cambiamento.

Lo stesso vale per noi. Infatti, potevamo mantenere lo stesso Brand: VINNI PIZZA BOX.

In fondo, visto che stiamo crescendo mese dopo mese, stava funzionando piuttosto bene, giusto?

E invece no.

Perché ci siamo resi conto che si trattava di un nome e di un logo a esso associato che non esprimevano in modo sufficientemente forte e chiaro l’unicità, originalità e le caratteristiche di questo innovativo prodotto e non erano pienamente rispondenti ai nostri ambiziosi obiettivi di diffusione e consolidamento sia in Italia, che all’estero.

Così, dopo diversi mesi di studio e alla consulenza del massimo esperto di Marketing in Italia e in Europa – Frank Merenda – abbiamo deciso che VINNI PIZZA BOX sarà sostituito da:

“CIRO – The Original Pizza Box”

CIRO

perché è un nome breve, simpatico e soprattutto che si associa immediatamente a Napoli.

E Napoli, in Italia e nel Mondo, vuol dire Pizza (o Pizza, in Italia e nel Mondo, si collega subito a Napoli).

The Original Pizza Box

Original” si intende come il primo in una determinata categoria e, avendo creato una nuova generazione di contenitori che non fanno “bollire” le pizze d’asporto, è esattamente il nostro caso.

Allo stesso tempo, come detto e descritto più avanti, sia il nome CIRO che il visual si collegano a Napoli, cioè il “luogo d’Origine della Pizza” o, detto in altri termini, “il luogo della Pizza Originale“.

Ma c’è anche un’ulteriore interpretazione, anch’essa corretta, per cui è “Original” in quanto pezzo unico e non una “copia” di qualcos’altro.

Il nuovo LOGO

Sino ai primi anni ’70, per vendere la Pizza ai passanti per le strade di Napoli si usavano le “stufe per pizza“: bizzarri contenitori di rame, con un coperchio dotato di sfiati verso l’alto e la superba capacità di mantenerla perfettamente fragrante e integra.

Poi sono arrivati gli squallidi contenitori di cartone che si usano ancora oggi e la Pizza d’asporto non è stata più quella di una volta.

CIRO PIZZA BOX invece mette una “pietra tombale” su questa pessima usanza, andata avanti sin troppo a lungo, ed è la reinterpretazione tecnologica e contemporanea di quelle antiche stufe in rame, offrendone gli stessi benefici dati dallo sfiato verso l’alto e molti altri.

A questo proposito, abbiamo trovato una foto storica con un simpatico ragazzo, il tipico “scugnizzo” napoletano, che vendeva le pizze per strada con tale stufa e, come puoi vedere qui sotto, l’abbiamo graficizzata, elaborata e attualizzata, sostituendola con la sagoma del nostro innovativo contenitore, sino ad arrivare al logo definitivo.

Anche se saranno il mercato e il tempo a dirlo, a nostro parere esprime molto bene l’obiettivo che ci eravamo preposti quando abbiamo deciso di fare questa operazione di rebranding.

Inoltre rappresenta in modo molto più immediato, amichevole e memorabile la forza e il significato della nostra innovazione e aumenta la sua capacità e possibilità di penetrazione e di impatto sul mercato nazionale e mondiale.

Altri articoli

Non hai ancora provato CIRO® -The Original Pizza Box?

Cosa aspetti! Compila il form qui accanto e richiedi il kit di prova!

Dopo aver lasciato i tuoi dati e premuto il pulsante, non uscire dal sito, ma attendi qualche secondo per scoprire il contenuto del nostro Kit di Prova - CIRO WOW BOX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *